Pubblicate in Gazzetta Ufficiale le Norme tecniche per le costruzioni

Finalmente le Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni

A distanza di dieci anni dall’entrata in vigore delle NTC 2008, approvate con D.M. 14 gennaio 2008, entrano in vigore le NTC 2018, approvate con il Decreto MIT del 17 gennaio 2018, pubblicate sulla Serie Generale n. 42 del 20-2-2018.

Le Norme Tecniche per le Costruzioni 2018 definiscono i principi da seguire per il progetto, l’esecuzione ed il collaudo delle costruzioni e specificano le prestazioni che gli edifici devono raggiungere in termini di resistenza e stabilità. Entreranno in vigore tra circa 20 giorni (22 marzo). 

Come comportarsi in fase transitoria?

Le opere pubbliche in corso di esecuzione che si concluderanno entro cinque anni dalla data di entrata in vigore delle Ntc resteranno fuori dalle nuove NTC 2018 e saranno interessate dal vecchio regime. Mentre per le opere private le cui parti strutturali sono ancora in corso di esecuzione o per le quali, prima della data di entrata in vigore delle nuove Norme tecniche per le costruzioni, è stato depositato il progetto esecutivo, si possono continuare ad applicare le vecchie Norme tecniche per le costruzioni del 2008, fino alla fine dei lavori e al collaudo statico.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *